Presentazione del programma


Il programma di Agenda Urbana del comune di Foligno è stato impostato nel rispetto dei criteri indicati dalla Regione Umbra e si caratterizza come stralcio funzionale del più ampio quadro strategico generale di sviluppo della Città (FOLIGNO SMART CITY) ponendosi in continuità e in coerenza con il Quadro Strategico di Valorizzazione del centro storico (QSV) e il Programma Urbano Complesso di seconda generazione (PUC2).

La smart city è una città organica, tecnologica, interconnessa, attrattiva, sicura, accogliente, efficiente, aperta e collaborativa, creativa e sostenibile. Punta su sei assi: economia - mobilità - ambiente - persone - qualità della vita - governance.

La smart city è la città del futuro dove con meno risorse si producono più servizi per i cittadini e per le imprese, utilizzando le tecnologie più avanzate e sistemi di gestione intelligenti per ridurre gli sprechi e gli impatti negativi, siano essi ambientali, economici o sociali.

Una chiave di lettura che unirà le nuove dinamiche dello sviluppo urbano di Foligno SMART CITY con i recenti sviluppi delle Tecnololgie dell’Informazione e della Comunicazione (T.I.C.) risiede in quello che può essere denominato lo “sviluppo della città basato sulla creatività, sulla cultura e sulla conoscenza”.

Una città o una comunità è intelligente se è in grado di soddisfare i bisogni dei cittadini e degli imprenditori, di generare sviluppo in modo sostenibile, garantendo partecipazione e qualità di vita per tutti i suoi membri.

Il fine del Comune è quello di ripensare la sua comunità attraverso un modello di sviluppo sostenibile.



PUBBLICAZIONE "VIVO FOLIGNO" CHE ILLUSTRA IL PROGRAMMA DI AGENDA URBANA DEL COMUNE


PUBBLICAZIONE "VIVO FOLIGNO"